A.I.R. al Fuori Salone

In occasione del Fuori Salone 2014, l’Acceleratore di Impresa Ristretta presenta nella propria sede di Viale dei Mille i prodotti e i progetti delle imprese aderenti che operano nel settore del design, dell’arredamento e dell’architettura .

Lo spazio della sede normalmente utilizzato come show room, e le vetrine, verranno appositamente allestite e dedicate alle imprese che partecipano al Fuori Salone.

Alla Cooperativa Bee 4 Altre Menti, una delle start up che ha recentemente aderito all’Acceleratore, sono dedicati una vetrina ed un ampio spazio nel locale di ingresso che ospita la reception; in vetrina una bicicletta altamente tecnologica con telaio in bamboo, e nell’area reception una bicicletta elettrica, ed un’altra bicicletta in bamboo. Bee 4 Altre Menti illumina il suo allestimento con lampade LED a piantana anch’esse prodotte dalla cooperativa.

La vetrina centrale e la seconda sala show room espongono i prodotti della Cooperativa Opera in Fiore, presente anche con il proprio marchio di borse e accessori “Borseggi”. Lo show room verrà allestito con un tappeto erboso proveniente dalla serra gestita dalla cooperativa, e saranno esposti divani, poltrone, cuscini e arredi, realizzati da Opera in Fiore in partnership con designer svedesi che hanno ideato il progetto creativo, e con una società giapponese per la fornitura dei tessuti. Tutti i prodotti sono stati realizzati nella falegnameria e nella sartoria della cooperativa presso il carcere di Opera.

Borseggi sarà presente con le proprie borse, grembiuli, e accessori in tessuto, e l’intero allestimento sarà completato da piante di acero, anch’essi provenienti dalla serra della cooperativa, per richiamare il legame con il partner giapponese.

La Cooperativa Trasgressione.Net (tra le nuove aderenti) presenterà un progetto realizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, per la progettazione di spazi minimali; verranno esposti i plastici e le fotografie dei progetti, e studenti del Politecnico ne illustreranno il contenuto ai visitatori. Inoltre, la cooperativa presenterà con una esposizione fotografica il proprio laboratorio di restauro, esemplificato con le immagini della realizzazione del restauro di un voltino seicentesco effettuato per conto del FAI- Fondo per l’Ambiente Italiano.

L’area reception ospiterà inoltre un corner dedicato ad oggetti di design e magliette della Cooperativa Angelservice, che ha anch’essa aderito di recente all’Acceleratore, e che ha ideato il brand Unkode per i propri prodotti di design. Ad Angelservice verrà dedicata anche una vetrina finestra per l’esposizione delle proprie magliette.

Milano-20140412-00335 Milano-20140412-00338 Milano-20140412-00346 Milano-20140412-00344

 

 

Le imprese aderenti