Abc – La sapienza in tavola

Abc – La sapienza in tavola dal 2004 lavora all’interno della casa di reclusione di Bollate.
La fornitura di 350 pasti per tre sezioni del carcere (mattina, pomeriggio e sera) rappresenta la solida “base” di lavoro quotidiano che permette alla cooperativa di gestire all’esterno un qualificato servizio catering che si contraddistingue per l’offerta di cibi genuini, piatti raffinati, servizio cortese ed elegante.

Banditi i prodotti semilavorati, qualità e professionalità sono le parole d’ordine.
Ci collochiamo in una fascia medio-alta del mercato e ci rivolgiamo sia ai privati, sia alle istituzioni – spiega Silvia Polleri, fondatrice della cooperativa.

Uno degli ultimi eventi che abbiamo organizzato, è stato un catering per 500 persone in occasione dell’apertura dell’anno accademico al Politecnico di Milano”.
La maggior parte degli undici detenuti sono assunti a tempo indeterminato e si alternano ai fornelli guidati da uno chef e da un cuoco. Quattro di loro sono in “articolo 21” e, quando si organizzano i catering, si occupano dell’allestimento della sala e servono i commensali indossando giacca e guanti bianchi.

Professionali nel servizio sotto tutti i punti di vista: “Ho impartito loro anche lezioni di galateo – spiega Silvia Polleri-. E hanno imparato a essere molto attenti ai bisogni dell’ospite, ma sempre in maniera discreta. Senza essere invadenti”.

Infine, sempre all’interno delle cucine di Bollate, vengono prodotti quotidianamente pizza d’asporto e pasticceria che vengono poi venduti all’interno del penitenziario a prezzi calmierati. Per i detenuti un’alternativa alla cena o una piccola golosità da condividere con moglie e figli durante il colloquio.

C’è un sogno nel cassetto di Silvia Polleri: aprire un ristorante esterno al carcere, che possa offrire possibilità di impiego a chi arriva a fine pena: “Un locale tranquillo, dove si servono cibi buoni e dove il cliente viene coccolato con garbo e attenzione”.

Condividi su Facebook

Cooperativa “Abc. La sapienza in tavola”

via Cristina Belgioioso, 120
Bollate (Mi)
Tel. 333 60 03 262 – 340 50 90 633
abc.sapienzaintavola@tiscali.it
www.abclasapienzaintavola.org

Prodotti

Catering

ABC-logo

Le imprese aderenti