Opera in fiore

OPERA IN FIORE è una cooperativa sociale senza scopo di lucro che promuove lavoro nelle carceri con laboratori artigianali e realizza programmi di formazione e lavoro per l’inserimento nella società di persone in contesti difficili e diversamente abili anche in collaborazione con aziende private. Il suo fine è la promozione umana e l’integrazione sociale di persone svantaggiate.

Le persone detenute scontano la loro pena, ma non per questo non hanno abilità e talenti.
L’importante è non perdere mai di vista la bellezza che può diventare contagiosa.
Il carcere non è certo l’orizzonte, ma una tappa nel quale l’uomo può inciampare
”.

I progetti di OPERA in FIORE sono sostenuti anche dal Comune di Milano con l’Acceleratore d’Impresa Ristretta in accordo con il Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria e stanno definendo una nuova metodologia di economia sociale sostenibile, nella quale la persona è protagonista dello sviluppo.

La cooperativa OPERA in FIORE è nata nel 2004 ed è iscritta al registro regionale e nazionale delle cooperative e ha sede legale nell’Istituto penitenziario di Milano-Opera.

 

PROGETTI & PRODOTTI

BORSEGGI: Nel carcere di Milano-Opera la “Sartoria BORSEGGI” confeziona borse, grembiuli, tovaglie e accessori per la casa con tessuti preziosi e ricercati. Pezzi unici che, messi insieme dal saper fare delle persone detenute, esaltano la bellezza del lavoro manuale e diventano espressione di riscatto. BORSEGGI realizza prodotti di qualità 100% fatti in Italia. Cose belle fatte nel carcere di Milano-Opera.

EFFETTO SERRA: Una serra comunitaria in città a Milano, nel quartiere Barona, che coltiva e vende fiori e piante tutto l’anno a privati e aziende e intanto insegna un lavoro a chi sta vivendo o ha vissuto il carcere, a rifugiati politici e a disabili, ma anche a cittadini volenterosi e piccoli giardinieri. Un progetto in collaborazione con Associazione Arcobaleno, la Cordata, Nostrale.

OPERA IN GREEN: Manutenzione e consigli per giardini, orti, terrazzi, balconi, spazi verdi  privati e pubblici con giardinieri esperti e la collaborazione di persone diversamente abili.

PLINIOLTRE: Un brand dedicato alla sperimentazione e progettazione di prodotti di design eco-social per oggetti di uso quotidiano assemblati da persone detenute in permesso o che hanno lasciato da poco il carcere.

Plinioltre propone una collezione completa di arredi di elevato valore estetico e progettuale.

Condividi su Facebook

Cooperativa Sociale “Opera in Fiore”

SHOP MILANO: AIR – via dei Mille 1 – angolo Piazzale Dateo – 20129 Milano – tel. 02.27.20.66.16
GAZEBO MERCATINO via San Vittore 49 a Milano: ogni ultimo giovedì del mese, dalle 12 alle 19.30, incrocio viale Porta Vercellina

operainfiore@libero.it
www.operainfiore.it

info@borseggi.it
www.borseggi.it
http://blog.vita.it/dentrofuori/

Prodotti

Borse in stoffa
Arredi design eco-social
Serra Comunitaria
Realizzazione e manutezione giardini, orti, terrazzi

OPERAINFIORElogo1

Foto Opera in Fiore_logo Borseggi

Le imprese aderenti