Trasgressione.net

Il Gruppo della Trasgressione comprende un’associazione e  una cooperativa strettamente connesse, entrambe costituite da detenuti, ex-detenuti, imprenditori, professionisti, studenti universitari e neo laureati.

Nasce dalla decennale esperienza del laboratorio coordinato dal dott. Angelo Aparo nelle carceri di San Vittore, Bollate e Opera e dai principi che da sempre caratterizzano tale attività: scambio fra dentro e fuori, partecipazione alla vita della comunità, lavoro su se stessi, educazione alla legalità, prevenzione di bullismo e tossicodipendenza.

La filosofia del Gruppo s’incentra su poche linee guida.
Il recupero, una reale inclusione, un effettivo superamento della sensazione di marginalità e di estraneità alle regole possono aver luogo solo se ci si sente coprotagonisti di esperienze concrete, di attività lavorative, eventi, interazioni utili alla comunità, al suo rinnovamento, alla sua crescita.

Il metodo di Trasgressione.net si basa sulla convinzione che cittadini, imprenditori e professionisti partecipino, insieme alle istituzioni, al recupero e alla valorizzazione di funzioni e ruoli sociali utili. Non solo per chi si accinge a muovere i primi passi da adulto, ma anche per chi, lungo i percorsi della devianza, ha perso le tracce delle responsabilità del cittadino e del piacere di esercitarle.

Progetti:

  • bancarella Frutta & Cultura
  • restauro
  • prevenzione bullismo e  tossicodipendenze nelle scuole
  • servizi di facchinaggio e giardinaggio

Condividi su Facebook

“Trasgressione.net” S.c.s. Onlus

trasgressione.net@gmail.com

www.trasgressione.net

Prodotti

Frutta & Cultura
Restauro

http://www.trasgressione.net/pages/Cooperativa/Immagini/LogoTrsgCoop272.jpg

 

Le imprese aderenti